best free website templates


News

LE ULTIME NOVITA' DAL MONDO SCUOLA MA.NO

Centro estivo

Il 15 giugno scorso la nostra scuola ha riaperto le porte ai bambini della scuola dell'infanzia. Tutti i protocolli di sicurezza al loro posto per dare ai bambini un po' di normalità dopo un periodo tanto difficile che li ha visti costretti a casa.
54 i bambini iscritti, tanti giochi, lavoretti ma soprattutto socilaizzazione e divertimento!
Questa esperienza si conclude con piena soddisfazione di tutti e ora la nostra scuola si preparerà per poter accogliere un numero ben più grande di alunni. 
Non ci resta che augurarvi buone vacanze e un arrivederci a settembre in piena sicurezza.

La scuola è finita
ecco i saluti della II^ B

Concorso artistico
"I love my earth" 

 Iniziamo questa nuova settimana che ci porta alla conclusione dell'anno scolastico, con un video che ci presenta i vincitori del concorso di disegno insieme alle loro opere d'arte... inutile dire che siete stati tutti molto molto bravi!!! Vi ringrazio per la partecipazione che sempre dimostrate alle iniziative della scuola e anche se ora abbiamo dovuto scegliere con fatica solo alcuni disegni, state certi che a settembre troveremo il modo di esporli tutti!! Dai vostri disegni emerge la cura e l'amore che avete per la nostra madre terra... è un grande dono che abbiamo ricevuto gratuitamente e che va rispettato e curato per garantire la vita all'umanità e a tutte le creature.
Congratulazioni ai nostri Vincitori!!!
Sr Daniela
 

Festa del grazie 

Ciao bambini! I nostri compagni di quinta vogliono ringraziare per il percorso che hanno fatto nella nostra scuola, hanno perciò pensato dei video di saluto per tutti noi e un libro con tanti suggerimenti per l'estate  Buona visione! Dopo tanta preparazione...
BUONA FESTA DEL GRAZIE!!!!
Sr Daniela 

Festa del grazie
Episodio 5 

Ciao bambini! Eccoci all'ultimo video, veramente SUPER, per la festa del Grazie... Ci siamo proprio tutti per dire a ciascuno di voi e alle vostre famiglie il nostro GRAZIE! Senza di voi la nostra scuola non avrebbe senso, provate a pensarci... Che senso ha una scuola senza alunni? Senza dei bambini che desiderano stare insieme per scoprire, imparare, per divertirsi, per condividere le gioie e le fatiche, per crescere nella conoscenza di sé, del mondo e della bellezza della vita cristiana e salesiana... Quindi sentite il nostro grazie che si fa rendimento di lode al Signore per il dono di ciascuno di voi, e che si fa preghiera per affidarvi tutti a Maria Ausiliatrice, Lei che è la vera maestra e guida di tutti noi...
Buona festa del GRAZIE!!! E non mancate alla preghiera del rosario a Maria Ausiliatrice il 24 maggio alle 21.00! Lì potremo esserci tutti, uniti insieme, a far festa alla nostra Ausiliatrice, la madonna dei tempi difficili, come la chiamava Don Bosco.
Sr Daniela
 

Mobirise

In occasione della Festa di Maria Ausiliatrice, non sarà possibile svolgere la tradizionale processione, per le note restrizioni, ma potremo unirci in preghiera nelle nostre case, seguendo il S. Rosario.

Mobirise

Festa del grazie
Episodio 4 

Ciao bambini! Continuiamo ad allargare il cuore per dirci il nostro GRAZIE sincero... Quanto ci fa stare bene essere in un ambiente bello, pulito, ordinato ... ci ricorda che ci sono persone che si prendono cura di noi con affetto! Allora... ecco la prossima puntata del nostro cartone per dire grazie a... scopritelo!!! Intanto, passo dopo passo, ci avviciniamo alla festa di Maria Ausiliatrice: affidiamo tutto e tutti a Lei! Buona giornata con tanto affetto!
Sr Daniela
 

Festa del grazie
Episodio 3 

Ciao bambini! Eccoci pronti per un nuovo cartone super simpatico che ci porterà nuovamente a scuola e in particolare in cortile, dove con una pallonata potremo scoprire a chi vogliamo esprimere oggi il nostro grazie....
Non dimentichiamoci che si sta avvicinando anche la festa di Maria Ausiliatrice: in quel giorno siamo tutti invitati a pregare, collegandoci in streaming, il Rosario che sarà trasmesso dal Santuario di Maria Ausiliatrice di Novara.
Sr Daniela
 

Festa del grazie
Episodio 2 

Buon giorno bambini eccoci al secondo video che ci aiuta a scoprire per quali persone ringraziare in questa giornata... sono certa che anche questo cartone vi piacerà molto e vi aiuterà a ritornare un momento nel cuore della nostra scuola...
Sr Daniela
 

Mobirise

Gentili famiglie,
come avrete appreso dai giornali, per i giorni 19/20 maggio 2020, è stato indetto uno sciopero delle scuole paritarie promosso dall’USMI e dalla CISM (Unione Superiore Maggiori Italiane e Conferenza Italiana Superiori Maggiori) per la manifestazione #Noisiamoinvisibiliperquestogoverno. Lo sciopero è previsto proprio mentre il Parlamento sarà impegnato per la discussione degli emendamenti del decreto” Rilancio” che non prevede nulla per la scuola non statale, se non un piccolo contributo per le scuole dell’infanzia.
Vi informiamo che come scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte e Valle d’Aosta abbiamo deciso di ADERIRE a questa manifestazione non sospendendo l’attività didattica che, in questo momento, danneggerebbe le famiglie, già in difficoltà, e toglierebbe delle opportunità agli studenti.
La questione di fondo è seria e mette ancora una volta in evidenza che non esiste, se non sulla carta, la parità scolastica tra Scuola pubblica statale e Scuola pubblica paritaria. A questo proposito vi invitiamo ad unirvi alla nostra protesta condividendo sui vostri profili social (Facebook, Instagram, Whatsapp) lo slogan: “per una vera parità d’educazione #Noisiamoinvisibiliperquestogoverno” che comparirà anche sui siti delle nostre scuole e ulteriori canali. Vi invitiamo inoltre a rimanere informati sulle decisioni del Governo per garantire la sostenibilità delle nostre scuole affinché non venga meno la possibilità di esercitare il diritto di libertà di scelta educativa.
Anche davanti a questo scenario preoccupante e di grande incertezza, continuiamo a confidare nell’aiuto potente di Maria Ausiliatrice e nella solidarietà e stima che sempre ci avete accordato.
In attesa di rivederci presto porgiamo distinti saluti.

Festa del grazie
Episodio 1 

Buon giorno bambini iniziamo la settimana che ci porterà alla Festa del Grazie e subito dopo alla Festa di Maria Ausiliatrice. Come sempre la festa del grazie è preceduta da alcuni giorni in cui esprimiamo la nostra riconoscenza ad una categoria di persone che con il loro lavoro e la loro presenza rendono bella e famigliare la nostra scuola.... Volete scoprire per chi ringraziamo oggi? Non serve studiare basta guardare il video che ha preparato per noi una persona molto creativa e che ha già lasciato un "segno" nella nostra scuola .... Non dimentichiamoci di pregare e di affidare a Maria Ausiliatrice le persone a cui vogliamo esprire il nostro grazie. Buona settimana del Grazie con Maria.
Sr Daniela
 

La festa di Madre Mazzarello

Un augurio di cuore da parte di tutte le suore dell'istituto.

Mobirise

Voucher scuola 2020 - 2021

Il nostro "centenario"

1919 - 2019

Mobirise

Visto il decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 23 febbraio 2020, recante "Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.45 del 23 febbraio 2020; l'istituto Maria Ausiliatrice mette a disposizione l'utilizzo della piattaforma di rinforzo dell'attività didattica WESCHOOL

Mobirise

Anche la scuola dell'infanzia ha attivato la didattica on-line.
Il nostro obiettivo è donare, in un momento così difficile, un momento di normalità ai nostri bambini. 

Mobirise

“La Via Crucis”

 la Libreria Editrice Vaticana ha diffuso gratuitamente on-line e per volontà di papa Francesco il testo digitale della Via Crucis 2020 che sarà presieduta dal Papa in Piazza San Pietro il 10 aprile, in occasione del Venerdì Santo. Le meditazioni proposte sono state curate dalla cappellania della Casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova e sono state raccolte dal cappellano don Marco Pozza e dalla volontaria Tatiana Mario. Quattordici persone hanno raccolto l’invito di Papa Francesco e hanno meditato sulla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo rendendola attuale nelle loro esistenze. Tra loro figurano: cinque persone detenute, una famiglia vittima per un reato di omicidio, la figlia di un uomo condannato alla pena dell’ergastolo, un’educatrice del carcere, un magistrato di sorveglianza, la madre di una persona detenuta, una catechista, un frate volontario, un agente di Polizia penitenziaria e un sacerdote accusato e poi assolto definitivamente dalla giustizia dopo otto anni di processo ordinario.
Condividete il pdf con i vostri contatti in modo tale che tutti possano averlo sottomano durante la Via Crucis che sarà trasmessa in mondovisione.

Viviamo insieme la Pasqua

Mobirise

Daniele Novara

Per la prima volta on line
" La gestione educativa dei figli all'epoca del coronavirus"

Con iscrizione gratuita l'evento è previsto per mercoledì 8 aprile 2020 dalle 21:00 alle 22:00

Noi continuiamo a lavorare...

Il coronavirus visto con gli occhi di bambino

La nostra Irene di 5^C, sotto suggerimento della sua maestra Eisa, ha scritto un bellissimo tema sul Coronavirus e la situazione che sta vivendo. 
Un tema tanto bello da finire sul giornale!!!
Brava Irene!!!

Mobirise

“Lontani ma vicini...”

Mobirise

“Una vita da social”

gli esperti della Polizia postale nelle scuole di Novara per promuovere la sicurezza in rete

Nel giorno in cui in tutta Italia si celebra il «Safer Internet Day», giornata mondiale della sicurezza informatica, la Polizia postale, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, ha organizzato incontri, dibattiti e workshop nelle scuole di 100 capoluoghi. A Novara, stamattina (11 febbraio), un incontro di «Una vita da social» si è tenuto anche nel nostro istituto, dove gli agenti hanno parlato con gli allievi delle classi quinta dei rischi della rete e sul tema del cyberbullismo.

Visita ispettoriale

Lunedì 3 febbraio è tornata a farci visita Sr Elide.
I bambini insieme ai loro insegnanti e alla comunità l'hanno accolta con un momento di festa in palestra

Giochi di Don Bosco

Per festeggiare Don Bosco venerdì 31 gennaio tutti i bambini della scuola primaria sono stati impegnati in una serie di giochi a stand in giro per la scuola che si è conclusa con il tradizionale pane e salame. 

Suor Piera racconta...

Mercoledì 29 gennaio, in occasione della festa di Don Bosco, Suor Piera ha raccontato ai bambini di prima alcuni avvenimenti e giochi della vita di Giovannino.
I bambini hanno partecipato al racconto con molto entusiasmo.

Olimpiadi di Don Bosco

Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio si sono tenute le tradizionali Olimpiadi di Don Bosco che hanno visto coinvolti tutti i bamnini della scuola dell'infanzia.
Due giorni di giochi, gare e divertimento che si sono conclusi con la premiazione. Ecco in anteprima la classifia:

1^  classificata  con 358 punti  SEZIONE AZZURRA
2^ classificata con 336 punti SEZIONE GIALLA
3^ classificata con 302 punti SEZIONE BLU
4^ classificata con 272 punti SEZIONE VERDE
5^ classificata con 202 punti SEZIONE ROSSA

Fata acqua

Giovedì 16 gennaio i bambini della scuola dell'infanzia, attraverso una breve drammatizzazione delle insegnanti, hanno conosciuto Fata Acqua.
La povera fata si è congelata a causa del freddo dell'inverno, ma con l'aiuto dell'alito caldo dei bambini e del loro amico drago la fata ha potuto tornare a correre felice.

Mobirise

Concorso di Arenzano

Un vincitore tra noi....

In "Una scuola di artisti!" non poteva mancare anche un vincitore...
Molti i disegni degli alunni del nostro istituto  selezionati per la mostra di oltre 1300 disegni, ma uno di loro ha anche vito un premio!!!
Lorenzo Dago della classe  1^ B ha vinto il 2° premio "Spontaneità"
Ricordiamo che la mostra presso il Seminario di Gesù Bambino in Arenzano è visitabile dal 25 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020 dalle 08.00 alle 18.30. Tutti i giorni.
Aperta e visitabile da tutti e non solo dagli interessati.

I bambini in comune...

Martedì 17 dicembre si è tenuta, nella sala consigliare del comune di Novara,un incontro con i rappresentanti delle scuole primarie della città.
A rappresentare il nostro istituto due studenti di quarta eletti: Giorgia Bovio e Federico Parola.
Nell'incontro i bambini delle varie scuole hanno avuto la possibiltà di dare consigli all'amministrazione comunale su come migliorare la città: le aree verdi, gli spazi gioco....

Mobirise

Aspettando il Natale...

In attesa del Natale la scuola si veste a festa.
Tra prove, saggi e costumi la scuola si colora con festoni e addobbi.
Ma il vero simbolo del Natale è il presepe presente, con tante fattezze diverse, in ogni classe.

Il "Natale dei bambini"

Martedì 17 dicembre i bambini delle classi 3^ - 4^ - 5^ si sono recati in Duomo per il tradizionale incontro con il Vescovo aperto a tutti i bambini delle scuole cattoliche di Novara.

Mobirise

Concorso di Arenzano

"Una scuola di artisti!"
Molti disegni degli alunni del nostro istituto sono stati selezionati per la mostra di oltre 1300 disegni.
La mostra presso il Seminario di Gesù Bambino in Arenzano è visitabile dal 25 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020 dalle 08.00 alle 18.30. Tutti i giorni.
Aperta e visitabile da tutti e non solo dagli interessati.
A giorni si sapranno anche i vincitori del concorso, per cui un in bocca lupo a tutti i nostri piccoli artisti.

Corso di nuoto

Si è concluso il 29 novembre il corso di nuoto di 10 lezioni  per i bambini della scuola primaria, tenutosi presso la palestra QuisQuash.

La giornata del "Fuoco"

Martedì 5 novembre la scuola dell'infanzia ha vissuto una giornata alla scoperta del Fuoco.
Video di pompieri, regole di comportamento in caso d'incendio, giochi a tema hanno condotto i bambini fino in cortile per accendere un vero fuoco!

Firma del patto di corresponsabilità

Lunedì 4 novembre il nostro "Consiglio democratico", appena eletto,  ha avuto il suo primo incarico ufficile: la firma del patto di corresponsabilità a nome di tutti gli alunni dell'istituto.
L'evento è stato reso ancora più importante dalla presenza del vice sindaco e dell'assessore all'istruzione del comune di Novara.

ELEZIONI DEL CONSIGLIO DEMOCRATICO

30 ottobre 2019

Mobirise

Dopo qualche giorno di campagna elettorale, tra slogan e cartelloni, mercoledì 30 ottobre è arrivata la chiamata alle urne per tutti i bambini della scuola primara per l'elezione del nuovo "Consiglio democratico dei bambini".
Dopo lo spoglio ecco i risultati
 

Iniziative per la scuola

Info dalle assemblee di classe


Sc. Infanzia

1^ - 2^
Sc. Primaria

3^ - 4^ - 5^
Sc. Primaria

I 5 sensi  - Classi 1^

Venerdì 11 ottobre le classi prime hanno esplorato "la mela" attraverso i 5 sensi.
Un modo divertente per conoscere meglio un elemento così comune come la mela.

A lezione di robotica

 Prosegue il laboratorio di robotica per le classi 5^, durante il quale I bambini stanno lavorando a piccoli gruppi per costruire il robot con il kit di lego mindstorm.  

Tutti a Muzzano

Martedì 1 ottobre tutti i bambini della scuola primaria, acconpagnati dall'intera comunità educante, si sono recati a Muzzano per una giornata di gioco e divertimento.
Il modo migliore per inaugurare il nuovo anno scolastico.

Incontro con Nicole Orlando

Martedì 24 settembre i bambini di 3^ - 4^ e 5^ hanno avuto il piacere di conoscere Nicole Orlando ed il suo libro.

Ampliamento offerta formativa

Indirizzo

VIA BATTISTINI, 22
28100 NOVARA (NO)

Contatti

Email: segreteria@scuolamano.it
PEC: novarama@pec.fma-ipi.it
Telefono: +39 0321 455040      
Fax: +39 0321 453222

Festa del grazie
Episodio 1 

Buon giorno bambini iniziamo la settimana che ci porterà alla Festa del Grazie e subito dopo alla Festa di Maria Ausiliatrice. Come sempre la festa del grazie è preceduta da alcuni giorni in cui esprimiamo la nostra riconoscenza ad una categoria di persone che con il loro lavoro e la loro presenza rendono bella e famigliare la nostra scuola.... Volete scoprire per chi ringraziamo oggi? Non serve studiare basta guardare il video che ha preparato per noi una persona molto creativa e che ha già lasciato un "segno" nella nostra scuola .... Non dimentichiamoci di pregare e di affidare a Maria Ausiliatrice le persone a cui vogliamo esprire il nostro grazie. Buona settimana del Grazie con Maria.
Sr Daniela