News

LE ULTIME NOVITA' DAL MONDO SCUOLA MA.NO

Mobirise

Marcia della pace


Mercoledì 6 aprile i nostri alunni di 4^ e 5^, insieme ad altre centinaia di bambini e ragazzi novaresi, hanno partecipato alla marcia della pace, mostrando la loro vicinanza a tutta la popolazione ucraina con disegni, cartelloni, bandierine!
È stato davvero emozionante vederli così impegnati e coinvolti.
Ci auguriamo che il loro messaggio di speranza possa concretizzarsi al più presto!
Nel nostro piccolo, ci siamo fatti sentire! 
Grazie a tutti! 

Mobirise

Nella sezione dei BLU della scuola dell'infanzia è arrivato Artem, il fratellino di Diana, di 4 anni.
Ogni compagnetto ha avuto un impegno speciale per accoglierlo: ognuno ha tolto dal proprio astuccio un pennarello e glielo ha donato! La maestra Silvia gli ha così preparato un bell'astuccio colorato, pieno non solo di colori, ma di tanto amore, affetto e accoglienza

Mobirise

Вітаю Діана - BENVENUTA DIANA!
Questa settimana la classe 3C della scuola primaria ha accolto con tantissimo entusiasmo e tanto affetto Diana, una bambina arrivata dall'Ucraina

Mobirise

UGI Novara ha indetto un CONCORSO: "Dare radici alla speranza". 
È stato accolto con entusiasmo dai bambini di 2^ della scuola primaria, che hanno dovuto realizzare in questi giorni un cartellone di classe che rappresentasse un MELOGRANO.
Perché?
Il melograno è la pianta simbolo della lotta contro le malattie oncologiche pediatriche.
Questo concorso si pone l'obiettivo di far conoscere ai bambini questa realtà in modo semplice, stimolando sensibilità ed empatia.
Chi è la giuria?
La giuria che voterà il cartellone più bello sarà composta proprio dai bambini in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica del nostro ospedale Maggiore, qui a Novara. 
Siamo sicuri che, indipendentemente dalla vittoria, questi cartelloni porteranno colore e sorrisi tra quei corridoi! 

Mobirise

"Noi siamo contro la guerra"

Per venire in aiuto alla terribile situazione che il popolo dell'Ucraina sta vivendo in questi giorni, anche noi come scuola abbiamo voluto partecipare alla raccolta di beni di prima necessità, come medicinali, pannolini, omogeneizzati, cibo in scatola e prodotti per l'igiene personale. Tutta la merce raccolta è stata consegnata a padre Yuriy e alla compagnia di logistica ASHEL group che, volendo essere di aiuto al popolo ucraino, ha messo a disposizione un tir, partito oggi da Novara, con destinazione Chmel'nyc'kyj .

Mobirise

I bambini di 4^ in questi giorni si sono recati l Castello sforzesco e al Parco dell'Allea, un vero e proprio museo a cielo aperto della nostra città!
Dopo una visita guidata, hanno sperimentato quanto imparato con una divertente caccia al tesoro.

Mobirise

Giornata "Dantesca" per l'infanzia

Nella giornata di mercoledì i bimbi mezzani e grandi della scuola dell 'infanzia hanno ricevuto la visita della signora Maria Giovanna Fantoli . Professoressa in pensione e nonna, con entusiasmo ha saputo "traghettare " i bambini in un mondo nuovo per loro: l 'universo dantesco. E così ha introdotto in maniera semplice la Divina commedia " raccontando di Dante e del suo viaggio. Accanto a lei i maestri Lara e Luca che, attraverso il teatrino delle ombre, hanno raccontato l 'inizio del viaggio di Dante .
L 'esperienza ha coinvolto i bambini che hanno seguito con attenzione quanto proposto

La Giornata dei calzini spaiati 2022: un omaggio alla diversità

Nata dall’idea di una maestra di Udine, si celebra ogni anno il primo venerdì di febbraio per lanciare un messaggio di solidarità e inclusione.
Noi non abbiamo potuto non trattare l'argomento!  Per tutta la settimana i nostri alunni sono stati coinvolti in racconti e momenti di riflessione per terminare poi tutti con i "calzini spaiati"

Mobirise

Aspettando Natale

Sono molte le tradizioni che ci accompagnano in questo periodo dell’anno.
Una di queste è il presepe di classe che viene realizzato interamente dai
bambini utilizzando materiale di riciclo come stoffe, tappi di sughero, carta e bottoni. Si tratta di semplici manufatti la cui funzione va ben oltre il mero scopo decorativo: crea un’occasione autentica di riflessione a casa, con i componenti della famiglia, durante la costruzione della statuina, e a scuola, durante l’allestimento del presepe.

Mobirise

Noi non ci fermiamo!

La DDI ci ha colto di sorpresa, ma non ci siamo fatti trovare impreparati! Da un giorno all’altro ci siamo attivati, organizzati e adattati, insegnanti, alunni e famiglie, nessuno escluso.
La nostra Didattica Digitale Integrata funziona ed è pianificata bene, non è un’interruzione, ma un’evoluzione dell’apprendimento: ogni alunno è messo di fronte alla possibilità di crescita personale, impara a gestire il tempo, ad organizzarsi, a migliorare le proprie competenze informatiche e, tra gli aspetti più importanti, sviluppa adattabilità e autonomia. Certo, siamo consapevoli che nessun sistema possa sostituire il rapporto umano con i bambini… Ma per il momento chiudiamo il sipario in presenza per qualche giorno, pronti a incontrarci di nuovo dal vivo più forti di prima! 

Mobirise

Il nostro "Calendario dell'Avvento"

Arriva dicembre e con lui il tradizionale countdown verso il Natale con il calendario dell'Avvento!
Quest'anno però facciamo le cose in grande!
Ogni giorno vedrete apparire sulla facciata del nostro istituto un telo con un'immagine natalizia che accompagnerà i bambini in questo mese così speciale.
Il lato dell'istituto da cui poter vedere il nostro calendario è Via Ranzoni, se passate di lì, alzate la testa..... e aspettate con noi!

Mobirise

La protezione civile

Nella giornata di oggi, martedì 30 novembre, gli alunni delle classi 3^ hanno ospitato i volontari della protezione civile. 
Visita che ha aiutato i nostri alunni a scoprire e capire tutto ciò che queste persone fanno ogni gioino per tutta la popolazione.
Ringraziamo queste bellissime persone che oltre a svolgere un compito importante per tutti hanno anche trovato il tempo di illustrarcelo.

Mobirise

Una giornata al museo

Uscita sul territorio di Novara per i bambini di classe quinta: accompagnati dai loro insegnanti, sono andati prima al Museo Lapidario (tra i Musei della Canonica del Duomo), all'interno di un bellissimo chiostro; lì una guida li ha condotti attraverso un percorso fatto di sarcofagi e altari, di cristianesimo e romanità, culminato nell'analisi della riproduzione del bassorilievo della barca nel mare agitato - simbolo ricchissimo e antichissimo, che parte da Alceo e arriva a Orazio, e attraverso Petrarca entra a pieno diritto nella poesia italiana, e che qui rappresenta la Chiesa che traghetta le anime dei giusti. Dopo, i bambini si sono diretti al Museo di Storia Naturale a Palazzo Faraggiana, dove hanno fatto la loro conoscenza con alci, tigri, leoni e gazzelle, yak e istrici e falchi, scimmie e ghepardi, lontre e ippopotami, in un viaggio che va dalla macchia mediterranea alle grandi praterie del Nord America fino alla savana africana. Perché imparare tra i banchi è importante, ma quello che impariamo "dal vivo" non lo dimenticheremo mai!

Mobirise

Parlano di noi....

Ottimo risultato della nostra raccolta di vestiti durante il mese missionario.
Tutto l'abbigliamento racconto è stato consegnato a Ohana odv
un' Organizzazione no-profit
 finalizzata all'inclusione sociale, culturale e religiosa, con progetti in Italia, Grecia, Turchia e Siria che si occuperà di distribuire i vestiti raccolti a chi più ne ha bisogno

Mobirise

Firma del patto di corresponsabilità

Dopo l'elezione , alla presenza dell'assessore all'istruzione Giulia Negri, oggi giovedì 4 novembre il consiglio democratico dei bambini ha svolto il suo primo incarico: la firma del Patto di Corresponsabilità a nome di tutti gli alunni dell'istituto.
In questo modo i bambini vengono introdotti al senso di responsabilità e partecipazione in linea con l'insegnamento di Don Bosco che voleva i suoi ragazzi “buoni cristiani e onesti cittadini”

Mobirise

Il consiglio democratico dei bambini

L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente di apprendimento e che favoriscano forme di cooperazione e socializzazione.
L'istituto realizza ciò attraverso il Consiglio Democratico dei Bambini, un’iniziativa esclusiva che offre ai bambini l’opportunità di capire cosa sia una campagna elettorale e la democrazia.
A fine ottobre alcuni bambini di 4^ e 5^ hanno proposto 3 iniziative a tutti i loro compagni per migliorare la scuola. Dopo questo momento viene eletto, con una vera votazione democratica e anonima, il Presidente insieme a 7 altri Consiglieri.
Oggi, 2 novembre, è avvenuta la votazione!

Mobirise

San Francesco

Oggi 4 ottobre, in occasione di San Francesco, all'interno della palestra dell'istituto si è svolta la tradizionale messa di inizio anno.
Durante la celebrazione gli alunni sono stati invitati a riscoprirsi terreno fertile, pronto per essere lavorato e preparato per essere accogliente.

Mobirise

Una giornata al campo d'atletica

E’ stato inaugurato venerdì 01 ottobre presso il campo di atletica “Andrea Gorla” di Novara il nuovo anno scolastico per tutti i bambini della Scuola Primaria dell’ istituto Maria Ausiliatrice.
Tutti i bambini e i docenti sotto la direzione di Suor Daniela Rei e la nuova coordinatrice Maria Cristina Losi, hanno infatti passato una bellissima mattinata di giochi sportivi al campo di atletica dove i bambini delle tre sezioni di quinta, quarta, terza, seconda e prima elementare si sono sfidati e divertiti moltissimo tra giochi di corsa, salti, risate, tifo, amicizia, sana competizione e tanto, tantissimo sport. Un modo meraviglioso per inaugurare questo anno scolastico 2021-2022 che speriamo possa essere pieno di vita, di gioia e soprattutto di presenza nelle scuole.
Oltre questa sono tantissime le belle iniziative della scuola novarese tra cui aver affidato ai bambini il compito di fare sorridere tutti i nonnini di due residenze per anziani della città con dei dolcissimi biglietti di auguri per la festa dei nonni.
Prossimi appuntamenti da non perdere della scuola novarese gli open day: sabato 23 ottobre per la scuola Primaria e sabato 6 novembre per la scuola materna a cui si potrà partecipare tramite prenotazione sul sito o su tutti i canali social della scuola! Non mancate!
Buona scuola a tutti i bambini!   

Mobirise

Auguri a tutti i nonni

Come lo scorso anno i bambini più piccoli  della Scuola Primaria dell’ istituto Maria Ausiliatrice hanno creato dei biglietti di auguri per tutti i nonni ospiti della casa di riposi Mater Dei.


Festa dei nonni
2 ottobre 2021

Buongiorno!

Come da tradizione  Sr Daniela ha incontrato tutti gli allievi dell'istituto in palestra per il "Buongiorno". Incontro che si tiene settimanalmente.
In questa occasione è stato raccontato  il sogno dei 9 anni  che,  rappresentato dai bambini di 5^ per tutti gli allievi della scuola, vuole essere lo spunto per soffermarsi sull'invito che Maria rivolge a Giovannino: "renditi umile, forte e robusto".
Introducendo così il tema che accompagnerà il cammino pastorale di quest'anno.

Indirizzo

VIA BATTISTINI, 22
28100 NOVARA (NO)

Contatti

Email: segreteria@scuolamano.it
PEC: novarama@pec.fma-ipi.it
Telefono: +39 0321 455040      
Fax: +39 0321 453222

Costruisci il tuo sito in pochi click Mobirise ti aiuta a ridurre i tempi di sviluppo fornendoti un editor di siti web flessibile con un'interfaccia drag-and-drop. Mobirise Website Builder crea siti reattivi, retina e mobile friendly in pochi clic. Mobirise è uno degli strumenti di sviluppo di siti Web più semplici oggi disponibili.

Mobirise

Page was created with Mobirise web template